Si sta utilizzando una versione di Internet explorer non supportata e pericolosa per motivi di sicurezza.
Aggiorna Internet Explorer o meglio utilizza Chrome/firefox!
 

IL CENSIMENTO SIN 2018

Cari Colleghi,

è giunto il tempo di contarci e capire cosa stiamo facendo e dove stiamo andando. Dopo il Censimento riferito al 2014, è necessario procedere con la nuova survey riferita al 31.12.2018. È sensazione comune che quotidianamente le risorse delle Nefrologia si stiano assottigliando e che il carico di lavoro che grava su ognuno di noi aumenti. Molti Centri scompaiono o vedono ridursi apparecchiature e potenzialità, perdendo la loro indipedenza strutturale. Questa sensazione va supportata da precisi e inconfutabili dati da sottoporre all’attenzione delle autorità, in difesa della nostra specialità.

Il Censimento SIN 2018 è strutturato in modo da quantificare la nostra forza lavoro, da definirne le caratteristiche e i carichi assegnati ad ognuno di noi. In altrui termini, il Censimento serve per comprendere nel dettaglio la realtà della Nefrologia e per confrontarla con quella rilevata dai Censimenti precedenti.

Il tuo contributo è, adesso più che mai, fondamentale!

Per raggiungere lo scopo ci avvarremo come sempre della fattiva e fondamentale collaborazione del RIDT; conteremo anche sui Presidenti e Referenti regionali per sensibilizzare e promuovere l’iniziativa.

Per snellire il lavoro, nei prossimi giorni la Segreteria SIN invierà il form del Censimento solo ai Centri principali che lo compileranno anche per i Centri satellite, entro il 15 luglio 2019. Ci auguriamo che l’impegno di tutti i Nefrologi nella compilazione del Censimento possa dare un’idea precisa di quanto sta accadendo alla Nefrologia Italiana e che al prossimo Congresso SIN di Ottobre potremo già discutere dei dati raccolti.

Siamo certi di poter contare sulla collaborazione di ognuno di voi!
Un caro saluto

Il Presidente SIN

Giuliano Brunori 

Il Responsabile del Censimento

Giuseppe Quintaliani