Si sta utilizzando una versione di Internet explorer non supportata e pericolosa per motivi di sicurezza.
Aggiorna Internet Explorer o meglio utilizza Chrome/firefox!
 

Giornata Mondiale del Rene 2020

Ai Soci SIN
Ai Soci ed Associati della Fondazione Italiana del Rene

Care e Cari Tutti,

SIN e FIR anche quest’anno aderiscono congiuntamente alla Giornata Mondiale del Rene, che sarà celebrata il prossimo 12 Marzo.

La campagna 2020 evidenzia l’importanza di interventi preventivi per evitare l’insorgenza e la progressione della malattia renale. Le azioni richieste in questa giornata sono, quindi, essenzialmente di prevenzione primaria, ossia, la promozione di stili di vita sani, tra cui l’attività fisica e le diete sane e lo screening per i pazienti a rischio di insufficienza renale cronica.

La campagna di sensibilizzazione vedrà protagonisti i Nefrologi e quanti con essi collaborano nelle tradizionali iniziative:

• Progetto Piazze/Camper
• Informazione nelle scuole
• Porte aperte in Nefrologia

Dopo il positivo riscontro ottenuto lo scorso anno con i punti informativi dislocati in circa 30 Centri Commerciali, siamo in attesa di ricevere l’elenco delle sedi che quest’anno daranno la loro disponibilità. Convegni, dibattiti e quant’altro per richiamare l’attenzione sulla problematica della malattia renale, vanno sicuramente attivati.

Le novità di quest’anno riguarderanno la raccolta dati: il questionario sarà unico e la registrazione dei dati potrà avvenire on line, anche su un semplice cellulare o tablet per evitare l’incombenza della trascrizione e non sminuire il valore dell’impegno di tutti noi. Ogni Struttura potrà disporre alla conclusione dell’iniziativa del proprio file. La sottoscrizione del modulo privacy dovrà essere fatta sul cartaceo, che sarà trasmesso ed archiviato alla sede di Roma.

Tutte le iniziative nazionali, regionali e locali delle Nefrologie che parteciperanno alla GMR 2020 saranno pubblicizzate congiuntamente dai nostri Uffici Stampa sui maggiori quotidiani nazionali e locali, sui network televisivi e sui social.

In allegato, è disponibile un modulo (link) da compilare per la vostra adesione alla GMR e per la richiesta di materiale (da restituire entro il 30/01/2020 all’indirizzo contatti@fondazioneitalianadelrene.org).

Vi invitiamo a farVi portavoce il 12 Marzo dei bisogni dei nefropatici e dell’impegno delle Strutture nefrologiche per la diagnosi e la cura delle malattie renali e soprattutto, per la loro prevenzione. Vi chiediamo l’impegno certo per un solo giorno.

In considerazione dell’alto valore sociale dell’iniziativa, siamo fiduciosi della vostra adesione.

Cordialmente

IL PRESIDENTE SIN

Giuliano Brunori

IL PRESIDENTE FIR ONLUS

Loreto Gesualdo