Si sta utilizzando una versione di Internet explorer non supportata e pericolosa per motivi di sicurezza.
Aggiorna Internet Explorer o meglio utilizza Chrome/firefox!
 

Manuale RAO per l’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali ‌

Care Socie e cari Soci,

la SIN comunica che è stato pubblicato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) il Manuale “RAO” (Raggruppamenti di Attesa Omogenea) per l’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Il lavoro, svolto nell’ambito di due progetti di ricerca autofinanziata dall’Agenzia, ha riguardato in particolare l’aggiornamento dei criteri clinici per l’accesso appropriato e prioritario alle prestazioni specialistiche ambulatoriali.

La rivisitazione del Manuale è il frutto di un’attività che ha visto il coinvolgimento di rappresentanti di 85 Società Medico Scientifiche oltre che di rappresentanti di tutte le Regioni e Province Autonome, nonché di rappresentanti dei cittadini/pazienti (Cittadinanzattiva).

È stato un lavoro impegnativo che ha dovuto armonizzare esigenze diverse tra i vari specialisti e associazioni dei pazienti, ma è sicuramente un buon risultato che i precedenti Direttivi SIN, succedutisi nei due anni di svolgimento del lavoro, hanno perseguito.

Speriamo che questo Manuale possa aiutare i nefropatici a trovare più puntuali risposte ai bisogni di salute; probabilmente sarà di aiuto anche ai Nefrologi per poter richiedere, motivatamente, più risorse umane per le attività ambulatoriali dirette alla gestione delle Malattie Renali.

Al seguente link, in particolare alle pagine 103-105, trovate le indicazioni relative alle prestazioni ambulatoriali nefrologiche.

Un caro saluto

Il Presidente SIN
Prof. Piergiorgio Messa

Il Segretario SIN
Dr. Mario Salomone