Si sta utilizzando una versione di Internet explorer non supportata e pericolosa per motivi di sicurezza.
Aggiorna Internet Explorer o meglio utilizza Chrome/firefox!
 

Apertura autocandidature per n. 3 componenti del Comitato Tecnico Scientifico come previsto dallo statuto SIN ‌

Care Socie e cari Soci,

Come sapete il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) è una struttura fondamentale all’interno di una Società Scientifica, come previsto anche dalla legge cosiddetta “Bianco-Gelli” (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie).

Ricordo che per lo Statuto attuale della nostra Società (art. 13.1) “Il comitato tecnico-scientifico svolge funzioni consultive per l’attività̀ del Consiglio Direttivo, formula proposte e dà pareri in relazione all’attività̀ scientifica, di formazione, istituzione di borse di studio, progetti di ricerca ecc. che la SIN, nell’ambito dei propri scopi istituzionali, intende sostenere. Il comitato tecnico- scientifico ha il compito di verificare e controllare la qualità delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica dell’Associazione.  Nell’esercizio delle proprie funzioni il Comitato scientifico si attiene agli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale previsti da un apposito regolamento proposto ed approvato dal medesimo Comitato scientifico, sentito il Consiglio Direttivo dell’Associazione.”

All’articolo 13.2 dello Statuto si danno indicazioni sulla composizione del CTS: “ Il comitato tecnico-scientifico è composto da 5 soci e dura in carica 3 anni non rinnovabili. Esso viene nominato dal Consiglio Direttivo, con scelta motivata, su una rosa di soci autocandidati. Sono criteri preferenziali l’essersi particolarmente distinti nel campo della ricerca nefrologica e l’esperienza gestionale clinica. In caso di cessazione dalla carica per qualsiasi motivo di uno dei membri, il Consiglio Direttivo Nazionale provvede alla sua sostituzione nella prima riunione utile. Il nuovo membro così nominato resterà in carica fino alla scadenza naturale del mandato del suo predecessore”.

Sono in scadenza i seguenti componenti del CTS : Roberto Minutolo (attuale coordinatore); Lucia del Vecchio (componente); Norberto Perico (componente).

Rimangono in carica Mario Cozzolino e Mario Meola.

I Soci interessati, in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso, possono inviare la propria candidatura all’indirizzo nefrologia@sinitaly.org, allegando il proprio CV, comprensivo della pubblicazioni scientifiche e della partecipazione a studi RCT o altri titoli che certifichino la competenza del candidato nell’ambito dello studio e della ricerca clinica, e il seguente modulo (linkentro e non oltre il 9 Settembre 2021.

Le candidature saranno valutate in occasione della prima riunione del Consiglio Direttivo utile.

I nominativi selezionati entreranno in carica nel mese di Ottobre 2021.

Un caro saluto

Il Presidente SIN                                                            Il Segretario SIN
Prof. Piergiorgio Messa                                            Dr. Mario Salomone