Nuove Raccomandazioni SIN per la qualità e il monitoraggio dei fluidi per emodialisi ‌

Care Socie e cari Soci,

molta acqua è passata nei nostri impianti di preparazione dei liquidi per dialisi dall’ormai lontano 2005, anno di pubblicazione sul GIN delle “Linee Guida su acqua e soluzioni per dialisi”. Quelle LG hanno rappresentato finora per i Nefrologi, tutti gli operatori sanitari che lavorano nei reparti di Dialisi e per i laboratori un solido e costantemente citato riferimento di qualità.

Oggi, dopo 20 anni, la SIN ha inteso aggiornare quel documento proponendo una raccolta ragionata di raccomandazioni derivante dalla fonte degli standard internazionali ISO 23500 nella revisione del 2024.

Il documento (link), prodotto dal gruppo di lavoro nominato dal CD SIN, composto dai Colleghi ed amici Gianni Cappelli, Ugo Teatini, Gabriele Donati, Maurizio Nordio, Vincenzo Panichi e Cataldo Abaterusso, viene presentato alla consultazione esclusiva dei Soci SIN in forma preliminare in attesa della pubblicazione ufficiale nel Giornale Italiano di Nefrologia.

In considerazione della possibilità di variazioni e revisioni del testo legate a fini editoriali, se ne raccomanda l’uso interno e l’astensione dalla diffusione e divulgazione a terzi dei contenuti.

Certi di interpretare la soddisfazione di tutta la comunità nefrologica per la realizzazione di questo importante strumento che ha un forte impatto su un aspetto fondamentale della nostra attività quotidiana, auguriamo a tutti una buona lettura.

Il presidente SIN
Stefano Bianchi

Il Segretario SIN
Mariacristina Gregorini

Il Consigliere SIN
Cataldo Abaterusso