Proposta di modifica allo statuto della SIN

Cari Soci e Socie,

l’anno appena trascorso alla guida della SIN è stato ricco di impegni e florido di soddisfazioni. La nostra Società ha ricevuto sempre maggiori consensi ed apprezzamenti nel mondo scientifico nazionale ed internazionale e si è accreditata come unico soggetto rappresentativo della Nefrologia italiana presso tutti gli organi istituzionali nazionali e gli operatori, pubblici e privati, del settore.

Nonostante l’intenso lavoro sinora svolto, ci aspettano sfide ed impegni ancora maggiori nell’anno sociale che è in procinto di aprirsi e di essi discuteremo, con spirito collaborativo e fattivo, nel Congresso di Rimini della settimana prossima.

Al fine di poter affrontare gli impegni che ci attendono è imprescindibile che la SIN venga iscritta nell’Elenco delle Società Scientifiche e delle Associazioni tecnicoscientifiche delle professioni sanitarie contemplato dalla c.d. Legge Gelli, che sarà tenuto dal Ministero della Salute.

La SIN, infatti, potrà adottare le necessarie ed opportune raccomandazioni da contemplare in apposite e proprie Linee Guida, solo se sarà iscritta in tale Elenco. È, dunque, apparso evidente a tutti i Consiglieri della SIN il rilievo strategico che assume tale iscrizione sia per conservare il ruolo di primario riferimento assunto in questi anni dalla Società sia per poter orientare e supportare il mondo nefrologico in questa delicata ed importante fase di transizione.

Per tale ragione, quindi, si è reso necessario modificare ed integrare lo Statuto della Società al fine di adeguarlo alle prescrizioni della c.d. Legge Gelli (e del suo decreto attuativo), con lo scopo di incrementare le garanzie partecipative dei Soci, l’autonomia e l’indipendenza della Società, regolare i conflitti di interesse e individuare sistemi di verifica e controllo della qualità della produzione tecnico-scientifica della Società. Tali modifiche si rendono necessarie per conseguire l’iscrizione nell’Elenco ministeriale e di esse discuteremo liberamente nell’Assemblea straordinaria convocata per il 5 ottobre 2017, alle ore 18:00. 

Spero che ciascuno di voi partecipi a tale importante momento di condivisione democratica e rappresentativa con il consueto spirito collaborativo, al fine di offrire il proprio qualificato contributo per la crescita ed il progresso della nostra Società.

Allegato allo statuto (link) 
Allegato al comunicato ufficiale

Un caro saluto a tutti Voi

LORETO GESUALDO
Presidente SIN