Survey impatto della CKDaP nei pazienti dializzati ‌

C.a. Responsabili Reparti di Dialisi 

Care Socie e Cari Soci,

come a Voi ben noto il prurito associato alla insufficienza renale cronica (CKDaP) è una condizione frequente, specie in ambito dialitico. Tuttavia, la frequenza di questa complicanza, la sua distribuzione epidemiologica e il suo impatto sulla qualità di vita ed outcome dei nostri pazienti non sono ancora ben chiari.

Ancora pochi sono gli studi su larga scala che hanno affrontato la tematica; secondo i dati DOPPS, la CKDaP di grado moderato-severo sarebbe presente negli emodializzati italiani in una percentuale superiore al 36%, con ricadute pesanti sulla qualità di vita, deprivazione del sonno, ridotta socialità e depressione.

Il trattamento della CKDaP, al di là della ottimizzazione della metodica e della adeguatezza dialitica, e del controllo del SHPT, si avvale di approcci spesso empirici o trattamenti farmacologici aspecifici o addirittura off-label per la condizione.

Per queste motivazioni, su iniziativa dei soci Filippo Aucella, Maurizio Gallieni e Lucio Manenti, è stato proposto alla nostra Società un questionario che vuole rilevare l’impatto della CKDaP nei pazienti trattati presso i servizi di dialisi italiani e nel contempo rilevare gli approcci più comunemente utilizzati nella diagnosi e nella terapia della CKDaP. Nello stesso tempo, un questionario appositamente adattato viene già somministrato ai pazienti tramite l’ANED. 

Chiediamo quindi la Vostra collaborazione nel dedicare alcuni minuti per la compilazione della survey, accedendo al seguente link entro e non oltre il 24 Marzo 2022.

Appena disponibili, i risultati saranno poi portati, sempre tramite la SIN, alla Vostra attenzione.

Grazie della collaborazione!

Il  Segretario SIN
Dr. Mario Salomone