Survey: RRT e pratica clinica in “Critical Care”

Caro Socio,

insieme con le Società SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) e SITI (Società Italiana Terapia Intensiva) abbiamo avviato una collaborazione per lo sviluppo e la ricerca nel settore della nefrologia critica.

Fra le altre cose, abbiamo costituito un Gruppo di Lavoro (composto dai colleghi: Claudio Ronco, Enrico Fiaccadori, Santo Morabito, Zaccaria Ricci, Luca Lorini, Federico Nalesso e Pasquale Piccinni) per la stesura di linee guida italiane per il Danno Renale Acuto sulla scorta di rilievi internazionali e della loro regionalizzazione con applicazione alla nostra realtà nazionale.

Risulta fondamentale conoscere la situazione italiana prima di procedere con qualunque azione di carattere operativo. Per tanto, il primo punto fondamentale su cui la commissione ha deciso di focalizzarsi è una raccolta di informazioni attraverso questionari conoscitivi sulla situazione attuale dell’interazione nefrologi-rianimatori (sia a livello di collaborazione per consulenza specifica del nefrologo in rianimazione, sia per quanto concerne la gestione congiunta dei pazienti affetti da AKI e/o sottoposti a tecniche CRRT/IHD in Rianimazione/Area Critica).

Tale processo include un questionario iniziale e possibili fasi conoscitive successive, una volta che sono stati individuati dai centri i soggetti referenti di ogni centro, con eventuale valutazione della epidemiologia per singoli centri e delle modalità operative di approccio all’AKI.

Con questo questionario iniziale intendiamo pertanto iniziare il percorso richiesto dai presidenti delle società scientifiche coinvolte, pregando di rispondere con la maggiore sollecitudine possibile e non oltre il 30 settembre al fine di riportare alcuni risultati della consultazione già al congresso di Catania.

Vi preghiamo quindi di utilizzare 15 minuti del vostro tempo per rispondere online al suddetto questionario.

Vi ringraziamo a nome di tutti i colleghi che lavorano a questo progetto.

Giovambattista Capasso
Presidente SIN

Giancarlo Marinangeli
Segretario SIN

Lascia un commento