57° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia

Cari Soci,

il programma scientifico del prossimo Congresso SIN è già stato licenziato: lo trovate sul sito in forma pressoché definitiva.

Ci auguriamo che sia di vostro gradimento e ne apprezziate le novità. Il programma coniuga aspetti clinici e di ricerca, favorisce il confronto con ricercatori stranieri ed ha una spiccata connotazione educazionale.

Con questa newsletter ci preme in particolare portare alla vostra attenzione tre aspetti:

  • corsi educazionali,
  • Meeting congiunto con la Società Italiana di Reumatologia,
  • Selezione degli abstracts.

I Corsi Educazionali del primo giorno di Congresso sono stati portati a dieci. Sono gratuiti, trattano argomenti di grande interesse clinico ed avranno un accreditamento ECM indipendente. Rappresentano una grande occasione di formazione professionale in particolare dei giovani, così come è stato per il corso residenziale “I giovani e la Nefrologia” di Bologna del 27-30 Aprile. Ci auguriamo che anche quest’anno i giovani nefrologi (ma anche i meno giovani) arrivino a Milano al mattino del 12 ottobre per una full immersion sui molti aspetti della clinical competence nefrologica.

Il Meeting Congiunto con la Società Italiana di Reumatologia si terrà sabato 15 ottobre. Centrato su tematiche di comune interesse nefrologico e reumatologico, avrà a sua volta un accreditamento ECM indipendente.

Un’altra novità riguarda la Selezione Abstract, la cui deadline di presentazione, si ricorda, è stata posticipata al 15 giugno su richiesta di numerosi soci (in relazione alla coincidenza temporale con l’EDTA di Vienna). Il numero di “comunicazioni orali” è limitato, ma i cinque migliori poster delle giornate di giovedì 13 e venerdì 14, relativi ad ognuna delle sette principali tematiche (Nefrologia Clinica I, Nefrologia Clinica II, Dialisi, Trapianto, Ipertensione/Diabete, Nefrologia Sperimentale/Basic e Malattie Rare), verranno presentati su megaschermi nella   Hall. E i quattordici che i chairmen riterranno scientificamente più robusti e meglio presentati da ricercatori di età inferiore ai 40 anni (uno per ogni sezione tematica delle due giornate) riceveranno un grant di 500 euro.

Il Presidente del Congresso
Antonio Santoro

Il Presidente del Comitato Scientifico  
Dario Rocatello 

Lascia un commento