57° CONGRESSO NAZIONALE SIN 12-15 Ottobre 2016

Cari Soci,
quest anno il nostro Congresso ha diverse novità e ci auguriamo che il suo gradimento non sia inferiore a quello di Rimini.
Il Congresso di Rimini è stato un grande successo, apprezzato da moltissimi di voi, dalle Aziende che vi hanno partecipato e da tutti i relatori esterni che abbiamo invitato per impreziosire il nostro programma scientifico.

La prima novità è la sede, ci spostiamo in Lombardia, a Milano che ha visto, nel 2015, il successo della grandiosa manifestazione dell’EXPO.
Il Congresso della Società Italiana di Nefrologia 2016 si svolgerà nella nuova sede di Milano Congressi che è, ad oggi, una delle più efficienti sedi congressuali in Italia.
La nostra Società negli ultimi anni è cresciuta sotto vari aspetti, ma soprattutto in numero di soci e nelle loro esigenze sia sul piano pratico che scientifico. Abbiamo necessità di spazi, infrastrutture, organizzazione e logistica che solo pochi Centri Congressi possono offrire in Italia ed uno di questi è a Milano.

La seconda novità è che abbiamo organizzato il Congresso insieme ai nostri cugini della Nefrologia Pediatrica con cui condividiamo gran parte del sapere nefrologico e tante problematiche, che iniziano nell’età pediatrica ed anche in quella fetale, e che si ripercuotono nell’età adulta. D’altronde questo anno la Giornata Mondiale del Rene è stata dedicata alle malattie renali nell’infanzia.
Con i nefrologi pediatrici avremo sessioni congiunte in cui potremo affrontare aspetti della fisiopatologia e della clinica nefrologica che presentano sfaccettature diverse a seconda dell’età del loro esordio.

Terza novità, non meno importante, è la realizzazione di un meeting congiunto con la Società di Reumatologia. Anche con i nostri colleghi reumatologi condividiamo molte patologie che vanno dalle malattie relativamente rare come le vasculiti sino alla patologia strutturale dello scheletro e dell’apparato muscolare.
Il meeting congiunto sarà una grande occasione per scambiarsi opinioni, punti di vista scientifici e schemi terapeutici su molte patologie che ci accomunano.

Oltre tutto questo non mancheranno naturalmente le tavole rotonde, le letture, e soprattutto le grandi novità introdotte al Congresso di Rimini come i corsi educazionali e le sessioni con microfono a due.
Ci auguriamo che il nostro sforzo organizzativo sia di vostro gradimento e vi aspettiamo a Milano per darvi il benvenuto ed accogliervi al Palazzo dei Congressi MiCo dal 12 al 15 Ottobre 2016 per dar vita insieme a tutti voi al 57° Congresso della Società Italiana di Nefrologia.

Visita il sito del Congresso www.sin2016.it

Antonio Santoro
Presidente Società Italiana di Nefrologia

Lascia un commento