Documento Telemedicina in Nefrologia e Documento condiviso CNT – SIN – SITO sulla Promozione del trapianto renale da donatore vivente ‌

Care Socie e cari Soci,

la SIN ha il piacere di condividere con Voi il Documento “Telemedicina in Nefrologia” (link) e il “Documento condiviso CNT – SIN – SITO sulla Promozione del trapianto renale da donatore vivente” (link).

Si tratta di due documenti di importanza fondamentale per la nostra Disciplina, che riguardano il nostro futuro inteso anche, e soprattutto, come progresso.

L’applicazione e la diffusione della Telemedicina in Nefrologia è oggi irrinunciabile e può rappresentare un’opportunità di evoluzione e salvaguardia della nostra Specialità, ampliando fra l’altro i percorsi clinico-assistenziali da offrire ai nostri pazienti. In attuazione al PNRR, è il momento di scegliere e organizzare al meglio, a livello delle singole Regioni, l’applicazione della Telemedicina in tutti gli ambiti della Nefrologia.

La Promozione del trapianto da donatore vivente rappresenta un’altra grande opportunità e un obbligo morale per i Nefrologi, chiamati a diffondere, per quanto possibile, quella che è universalmente riconosciuta come la migliore terapia per l’uremia. Oggi in Italia il trapianto renale da donatore vivente rappresenta solo il 15% dei trapianti di rene effettuati, mentre nei Paesi nordeuropei e negli Stati Uniti arriva al 30-50%.

Dal 2021 il CNT cerca di promuovere l’incremento del Trapianto da Donatore Vivente, non solo diretto ma anche attraverso programmi “cross over”, che permettono di non sprecare disponibilità di organi preziosissime. Sta a tutti noi diffondere la cultura della donazione e attuare percorsi che possano portare ad aumentare il numero dei trapianti da vivente.

Un caro saluto a tutti e buona lettura.

Il Presidente SIN
Stefano Bianchi

Il Segretario SIN
Mariacristina Gregorini