CORSI DI AGGIORNAMENTO SULLA BIOPSIA RENALE

Carissimo,
come sai la SIN ha intrapreso una serie di percorsi formativo/educazionali atti a rivalutare la figura professionale del nefrologo con il fine di implementare la sua “Clinical Competence”.

Dati di letteratura indicano come in Italia la biopsia sia effettuata in modo insufficiente, ciò che corrisponde ad un elevato numero di pazienti che giungono all’uremia senza una diagnosi chiara.

Ci pare quindi necessario stimolare la pratica bioptica nell’ambiente nefrologico, promuovendo un corso che incoraggi i nefrologi sulle indicazioni e li rassicuri dal punto di vista procedurale.

Tali corsi sono rivolti a tutti i nefrologi in regola con la quota di iscrizione alla SIN, di età inferiore a 52 anni e in particolare a coloro che svolgono attività ambulatoriale e che quindi selezionano i pazienti che hanno indicazioni alla biopsia.

Puoi trovare il Razionale e il Calendario dei Corsi sulla biopsia renale sul sito SIN al seguente link.

Ogni corso sarà accreditato E.C.M.

La partecipazione ai Corsi è gratuita; la Segreteria SIN invierà la mail di invito ai Soci operanti nelle Regioni vicine alle singole sedi dei corsi, allegando il programma definitivo e le modalità di iscrizione.

Nel ringraziarti per l’attenzione che vorrai prestare a questa iniziativa, ti inviamo i più cordiali saluti.

 

Antonio Santoro
Presidente SIN

Cristiana Rollino
Responsabile Programma di aggiornamento sulla Biopsia Renale – SIN

Lascia un commento