Risultati del Questionario sulle possibili modifiche dello Statuto

Cari Soci,

il questionario sulle proposte di modifiche allo statuto SIN si è concluso e come feed-back di ritorno per la gradita collaborazione di molti di voi, vogliamo fornirvi i risultati principali, che sono emersi da una prima elaborazione dei voti da voi espressi.

Su un pool potenziale di 1396 soci attivi, 303 di voi pari al 22% hanno risposto al questionario. L’adesione al questionario è stata presente in tutte le sezioni regionali con un massimo del 31% per i soci della Calabria e un minimo del 15% per i soci della sezione Campano-Siciliana.

 

A) Elezione del Presidente:

L’ottantadue per cento dei votanti è a favore della proposta che il Presidente venga eletto direttamente da tutti i Soci attivi mediante voto elettronico.

Tra i criteri da soddisfare per candidarsi a Presidente hanno avuto maggior successo:

1) l’opportunità di presentarsi con un dettagliato CV e Programma (92%)

2) di essere socio SIN da almeno 10 anni (82%)

3) di essere in possesso di una produzione scientifica comparabile ai parametri richiesti per l’abilitazione a Professore Associato (60%)

Inferiore è stata l’approvazione degli altri due criteri:

4) il candidato deve essere Direttore di Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi ha avuto l’approvazione solo dal 45% dei soci

5) il candidato deve avere il supporto sottoscritto da almeno un Direttore di Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi di almeno nove delle dieci Sezioni Regionali SIN è stato approvato solo dal 42% dei soci

 

B) Elezione del Consiglio Direttivo:

Il 59% dei votanti approva che il Consiglio direttivo sia costituito da 10 membri, di cui 6 eletti in predefiniti collegi elettorali ( che tengano conto del numero di abitanti e dei soci iscritti) e 4 eletti su base nazionale come d’altronde avviene ora.

Chi volesse una descrizione più dettagliata dei risultati con grafici può consultare i files documento e codifica dei quesiti.

Inoltre sono disponibili online anche i commenti individuali anonimi pervenuti da 75 soci.

I risultati sono stati discussi nell’ambito del Consiglio Direttivo ed a breve saranno rese pubbliche le proposte di modifiche statutarie da proporre nel corso dell’assemblea straordinaria che si terrà, nella tardo pomeriggio del 3 ottobre, a Rimini in occasione dell’annuale Congresso SIN.

Vi ringraziamo ancora per la vostra preziosa collaborazione e contiamo di avere la vostra partecipazione attiva sia al Congresso che alla assemblea.

 

Simeone Andrulli e Santina Castellino
A nome del Consiglio Direttivo della SIN

Lascia un commento