Il GdS di Ecografia Renale cambia nome e logo

I componenti del gruppo intendono riqualificare la concezione della metodica diagnostica finora confinata dal termine “ecografia” alla sola modalità mono e bi-dimensionale. Il nuovo nome, ora trasformato in “Ultrasonologia in Nefrologia”, consente un riferimento più ampio verso le nuove tecnologie. Inoltre il nuovo termine non è limitato alla sola esplorazione del rene, ma esteso anche ad altri organi ed apparati come la valutazione dei distretti vascolari, delle fistole artero-venose, delle paratiroidi ect.

Il nuovo logo è rappresentato dall’albero della vita, che è sempre in crescita ma con le radici nel passato. Ogni struttura dell’albero ha un preciso significato: il tronco rappresenta l’asse vascolare e richiama la tecnica Doppler, il verde rappresenta il parenchima, le foglie bianche le vie escretrici e i frutti rotondeggianti le microbolle dell’ecocontrastografia.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo ritengono che la nuova denominazione ed il nuovo logo esprimano meglio questa crescente attività di tanti colleghi Nefrologi.

Marina Di Luca
Segretario SIN

Lascia un commento