Registro di Aferesi Terapeutica: censimento nazionale 2013

Il Registro di Aferesi Terapeutica è attivo dal 2002.

Dal 2011 il registro è gestito in collaborazione tra SIN e SIdEM (Società Italiana di Aferesi Terapeutica e Manipolazione Cellulare).

Da questa data la attività archiviata è cresciuta in maniera esponenziale; le patologie trattate sono implementate; l’armamentario delle procedure di trattamento si è diversificato; le statistiche hanno assunto dei nuovi connotati.

Per stimolare le UO che non hanno aderito a questo progetto collaborativo, nel 2014 è stato realizzato un nuovo percorso di archiviazione “sintetica” finalizzato ad una raccolta dati più concisa, ma molto più agevole e rapida.

I due percorsi di archiviazione “analitica” e “sintetica” rimangono attivi entrambe e saranno le stesse UO a selezionare la procedura di archiviazione desiderata, in funzione dei progetti che si intendono perseguire.

Il progetto attuale è la realizzazione di un Censimento Nazionale relativo l’anno 2013, che permetta di quantizzare la diffusione della aferesi, la importanza clinica di questa terapia. I dati saranno riportati al Congresso del gruppo di studio di Aferesi Terapeutica che si terrà ad Ancona il 21-22 novembre 2014.

Tutte le UO di nefrologia che effettuano aferesi terapeutica sono invitate ad entrare nel Registro, iscriversi e partecipare attivamente a questo progetto di carattere nazionale. Ritengo che rappresenti una priorità per l’immagine della Società Italiana di Nefrologia.

Grazie per la attenzione che ci vorrete accordare, buon lavoro.

 

Stefano Passalacqua
Coordinatore del Registro di Aferesi Terapeutica

Lascia un commento