Nefrologi extra-ospedalieri: conoscersi e coordinarsi

La nuova figura del Nefrologo extra-ospedaliero, convenzionato con il S.S.N. e attivo presso i Poliambulatori dei Distretti Socio Sanitari è da qualche tempo una realtà operativa cardine dell’assistenza nefrologica sul territorio in diverse aree italiane.

Noi Nefrologi distrettuali siamo comunque ancora molto pochi e, come nel mio caso, unici nelle Aziende Sanitarie Locali con cui siamo convenzionati. Rimaniamo pertanto isolati  e molto spesso non ci conosciamo.

In una epoca di linee-guida, di gruppi di lavoro per studi tecnico-scientifici e organizzativi “on-line” e di dialogo a distanza con strumenti informatici, ritengo necessario un nostro presentarsi reciprocamente in modo da poter costituire una “rete” di approfondimento delle tematiche a noi peculiari  e di dialogo tra noi e le nefrologie ospedaliere presenti nelle nostre aree.

Per realizzare questo obiettivo il primo passo è disporre di un Indirizzario dei Nefrologi Extraospedalieri. A tal fine nella scheda di registrazione sul sito della  SIN nella sezione luogo di lavoro alla voce tipo di struttura è stata aggiunta la voce: ASL – Ambulatorio Distrettuale.

Invito pertanto i Colleghi Nefrologi convenzionati nelle ASL registrati su questo sito ad eseguire questa procedura:

  • effettuare la login con utenza e password,
  • cliccare vai all’area interna,
  • seleziona modifica i dati anagrafici e quindi luogo di lavoro,
  • nel campo tipo si struttura seleziona dalla tendina ASL – Ambulatorio Distrettuale,
  • quindi clicca sul tasto a fondo pagina conferma variazione.

In questo modo potremo avere un primo censimento dei Nefrologi Extraospedalieri a cui fare riferimento.

Per qualsiasi chiarimento potete fare riferimento a:

Dott. Maurizio MINGARELLI
ming.nefrologia@libero.it
cell. 330/840610

Lascia un commento