Nefrologia italiana alle stelle

Gli americani, si sa, amano fare le classifiche, su tutto: i film più belli della storia, le canzoni più belle di sempre, le città dove si vive meglio, i migliori chirurghi del mondo etc. E finalmente è arrivata anche la classifica dei migliori nefrologi al mondo. L’ha fatta un ricercatore di una università prestigiosa, la Johns Hopkins University di Baltimora, che ha fatto una estesa revisione di tutti i lavori clinici in Nefrologia degli ultimi anni ed ha conseguentemente stilato la classifica delle migliori nefrologie del mondo tra i vari paesi e poi la graduatoria dei migliori nefrologi al mondo, facendone una classifica generale e poi altre classifiche parziali, in una trentina di settori specifici della nefrologia.

Beh, c’è da dire che l’Italia ne esce benissimo!

I magnifici tre

 

Innanzitutto, nella classifica per nazioni siamo quarti al mondo dopo USA, Giappone e Gran Bretagna. Poi, nella classifica per singoli nefrologi, nella classifica generale delle “Kidney Diseases” abbiamo addirittura il 1° posto con Claudio Ronco,  il 7° con Remuzzi e il 10° con Zoccali! A latere, esistono numerose sottoclassifiche in cui ci sono moltissimi altri nefrologi italiani. Per esempio primeggiamo anche nella Chronic Renal Insufficiency con Zoccali, Remuzzi e Locatelli. Ma è bene andare direttamente nel sito e sbirciare personalmente nei vari settori.

Come Società Italiana di Nefrologia, pur consapevoli della oggettiva difficoltà di tramutare in punteggio aritmetico la valenza clinica dei lavori scientifici,  non possiamo che essere fieri di questo risultato e facciamo i complimenti ai nostri colleghi, tenendo presente che se la classifica avesse preso in esame anche la nefrologia di base, probabilmente i risultati italiani sarebbero stati ancora migliori.

Complimenti a tutti!

Giancarlo Marinangeli
Segretario Società Italiana di Nefrologia

Giovanni Capasso
Presidente Società Italiana di Nefrologia

Lascia un commento