L’EPIDEMIOLOGIA DEVE ESSERE CONSIDERATA UN ELEMENTO FONDAMENTALE E STRUTTURALE PER LA DEFINIZIONE E IL SOSTEGNO DELLA RETE NEFROLOGICA.

Cara/o Collega

uno degli obiettivi primari della SIN, alla luce dei nuovi LEA e delle malattie renali rare, è quello di conoscere in dettaglio l’epidemiologia delle malattie renali in Italia nelle varie macroaree del paese. L’obiettivo è importante, ma potrà essere raggiunto solo con la collaborazione di tutti.

A tal proposito, Ti informo che il Registro Italiano delle Biopsie Renali (RIBR) è nuovamente attivo ed on line all’indirizzo http://db.irrb.net/irrb/ .

Ti chiedo, quindi, di consultarlo e di riprendere l’attività di inserimento e/o aggiornamento dei dati bioptici renali processati presso il Tuo Centro.

Qualora non sia tu il diretto interessato, ti chiedo cortesemente di riportare questo messaggio al Collega che si dedica alle biopsie renali.

Ti segnalo, inoltre, l’opportunità di partecipare all’ indagine “Rischio-Utilità della biopsia renale”, il primo studio ancillare del RIBR, che è già attivo sulla stessa piattaforma e sulla stessa Homepage all’indirizzo http://db.irrb.net/irrb/ 

Con un disegno prospettico ha lo scopo di conoscere l’incidenza delle complicanze della Biopsia Renale e la sua utilità diagnostica, prognostica e terapeutica e di saggiarne i fattori predittivi associati. La partecipazione a questo studio osservazionale multicentrico prospettico non profit è aperta  a tutti i Centri che eseguono biopsie sul rene nativo e comporta solo un ulteriore minimo impegno nella compilazione del Data Entry che avverrà , comunque direttamente, sul Web utilizzando la stessa Homepage del RIBR. 

 

Per ulteriori informazioni puoi contattare:

Domenico Roselli (Clinical Monitor, RIBR):  
    domenicoroselli@hotmail.com  Cell: 349 665 7702

Simeone Andrulli (Studio Rischio/Utilità):  
    s.andrulli@asst-lecco.it   o  simeone.andrulli@alice.it  Cell 347 221 7802

 

Buon  anno e buon lavoro,

Loreto Gesualdo
Presidente SIN