La rete ERKNET (Rete Europea di Riferimento per le Malattie Renali Rare) aperta a tutti i Nefrologi italiani

Cari Soci/Socie,

la rete ERKNET mette gratuitamente a disposizione di tutti i Nefrologi italiani il servizio CPMS (Clinical Patient Management System).

Il CPMS è un servizio gratuito messo a disposizione dalla Comunità Europea al fine di aiutare il medico a porre diagnosi e individuare il trattamento adeguato per malattie renali complesse e rare. I Nefrologi pediatri e dell’adulto possono utilizzare questa piattaforma virtuale per confrontarsi attivamente e condividere i casi dei pazienti con gli Esperti Europei. Al seguente link potete trovare la brochure informativa che illustra sia la funzione e l’utilizzo di questo servizio nonché tutte le attività dell’ERKNET

ERKNet è la rete europea di riferimento per le malattie renali rare formata da 38 centri di Nefrologia pediatrica e dell’adulto in tutta Europa. Questa rete riunisce Esperti di malattie renali di 12 Paesi europei e fornisce assistenza sanitaria a più di 40.000 pazienti con malattie renali rare. L’Italia è ben rappresentata in ambito dell’ERKNet e gli 11 centri Italiani sono attivi su diversi fronti quali l’aggiornamento e l’educazione specialistica, tramite webinar accessibili gratuitamente tramite il sito www.erknet.org.

Per ulteriori necessità è possibile rivolgersi a:

Giulia Bassanese, MD   giulia.bassanese@med.uni-heildeberg.de

Central Office University Hospital Heidelberg Im Neuenheimer Feld 130.3   69120 Heidelberg

+49 (0)6221/56-34191 www.erknet.org