Malattie Renali nell’Anziano: position paper condiviso da SIGG e SIN

Cari Soci,
come a Voi già noto, da alcuni anni si è instaurata una fattiva collaborazione tra le nostre due Società Scientifiche. La collaborazione si è concretizzata da un lato nella presenza nei rispettivi congressi nazionali di sessioni congiunte SIGG-SIN, ma anche in analisi delle necessarie competenze geriatriche tra i nefrologi, e nefrologiche nei geriatri, confluite peraltro in diverse pubblicazioni su riviste scientifiche.
Oggi siamo lieti di annunciarVi un ulteriore passo in avanti, con la pubblicazione sul Journal of Nephrology di un Position Paper condiviso sulla diagnosi delle malattie renali nel paziente geriatrico. Il paper è free-access sul sito della rivista, e lo potrete trovare altresì a questo link.
Espressione della collaborazione SIGG-SIN è pure lo studio multicentrico in corso sull’appropriatezza prescrittiva in corso di insufficienza renale, coordinato dal Dr. Corsonello e che vede l’adesione di circa 20 strutture nefrologiche e geriatriche. Altre attività didattiche e di ricerca relative alla diagnostica nefrologica in età geriatrica sono imminenti e Vi saranno rese note tramite i canali societari.
Infatti, è intenzione delle due Società proseguire con ulteriori iniziative la proficua collaborazione in atto, alle quali chiunque voglia potrà liberamente partecipare.