Determina AIFA su RTX nella MC e FSGS

Carissimi Soci e Socie, 

come molti di voi già sapranno, a seguito delle iniziative intraprese da alcuni nostri colleghi, iniziative sostenute sia dalla SIN che dalla SINePe, è stato pubblicato sulla GU del 5 agosto scorso la determina AIFA  relativa all’inserimento nel Prontuario Terapeutico del Rituximab con le seguenti indicazioni:

  • Inserimento del medicinale rituximab (originator e biosimilare) nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per il trattamento di pazienti adulti con sindrome nefrosica steroido-dipendente o a frequenti recidive in corso di glomerulopatia a lesioni minime o glomerulosclerosi focale (Determina n. 90294).
  • Inserimento del medicinale rituximab (originator e biosimilare) nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per il trattamento della sindrome nefrosica cortico-sensibile a frequenti recidive o cortico-dipendente in età pediatrica (Determina n. 90297).

Come detto, l’iniziativa, che per quanto riguarda l’uso nel paziente adulto, era stata  principalmente caldeggiata dal gruppo dei colleghi nefrologi di Genova (Prof. Giacomo Garibotto, Prof. Francesca Viazzi e coll), aveva visto un impegno diretto della SIN che aveva inviato ripetute lettere di sollecito ad AIFA .

Per vostra utilità, si allega il  link alla GU  relativa alla nota in oggetto

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/08/05/182/sg/pdf

In attesa di rivedervi numerosi al prossimo Congresso a Rimini,

invio a tutti un caro saluto.

Il presidente