Care Socie cari Soci,
Vi comunichiamo che il GdP SIN Nefrolitiasi e Nefrocalcinosi rare sta organizzando una serie di eventi in streaming, secondo lo schema riportato al seguente link, dal titolo Approfondimenti in tema di Nefrolitiasi, dedicati alla presentazione e discussione di Casi clinici e alla revisione delle più recenti evidenze di letteratura disponibili.
Gli eventi saranno accreditati singolarmente, per un massimo di 500 partecipanti ad evento, e rilasceranno 1,5 crediti ECM.
La Nefrolitiasi è una condizione molto frequente, interessando circa l’8% della popolazione adulta in Italia, con numeri in costante crescita. Le persone affette da Nefrolitiasi tendono a sviluppare condizioni potenzialmente severe come fratture ossee, eventi cardiovascolari e Malattia Renale Cronica. La gestione ottimale della Nefrolitiasi, mirata a ridurre le recidive e le complicanze ad essa associate, non può prescindere da una accurata valutazione metabolica, che consente da un lato un approccio terapeutico mirato, e dall’altro la possibilità di diagnosticare forme rare e genetiche, che a loro volta possono beneficiare di trattamenti specifici.
È dunque molto importante che il Nefrologo assuma un ruolo centrale nella valutazione e gestione della Nefrolitiasi.
I Soci SIN interessati a partecipare al primo evento, che si terrà in data 20 Giugno 2023, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 sono invitati a compilare il form presente al seguente link. Le istruzioni per la partecipazione saranno inviate successivamente.
Un cordiale saluto
Il Segretario SIN
Mariacristina Gregorini
Il Coordinatore del GdP SIN Nefrolitiasi e Nefrocalcinose rare
Pietro Manuel Ferraro