Avvio Centro Studi SIN ‌

Cari Socie e Soci,

è per noi un grande onore annunciare finalmente l’inizio dell’attività del Centro Studi della Società Italiana di Nefrologia (CSS), parte integrante di SIN-ERGY Centro Studi Impresa Sociale S.r.l. (interamente controllata dalla SIN), istituito come organismo interno alla SIN, in accordo con l’articolo 23 dello Statuto per validare, controllare e portare avanti i progetti di ricerca attinenti alle aree di interesse della SIN e pubblicarne i risultati.

Si tratta di una svolta epocale per la nostra Società, da sempre contraddistinta da elevato valore scientifico e grande impegno nella ricerca, che finalmente troverà anche la giusta operatività divenendo, attraverso il Centro Studi, artefice diretta di progetti di ricerca e di studi. Questo rappresenta un grande passo avanti per la nostra Società dal punto di vista culturale ed una concreta possibilità per sostenere tutti i Nefrologi che hanno validi progetti di ricerca, in particolare i giovani Nefrologi, riconoscendo alla nostra disciplina il valore e l’importanza che merita. Anche questo sforzo, che comporterà un importante investimento economico, ha lo scopo di difendere e far conoscere la Nefrologia, valorizzando il capitale di conoscenze, cultura, innovazione che da sempre la caratterizza, ma che non sempre emerge con la giusta forza.

In tempi molto brevi verranno pubblicati sul nostro Sito SIN la composizione del CSS e la procedura regolatoria ed operativa. Siamo pronti quindi per un affascinante percorso che arricchirà tutta la comunità nefrologica italiana.

Dunque invitiamo tutti a proporre nuove idee, guardando lontano e pensando alla SIN come alla casa di tutti i Nefrologi italiani.

Buon lavoro!

Il Presidente SIN
Stefano Bianchi

Il Segretario SIN
Mariacristina Gregorini

Il Consiglio Direttivo SIN