Contributo SIN per terremoto Italia Centrale agosto 2016

Cari Soci,

come ben sapete, la settimana scorsa un terribile sisma ha devastato alcune splendide cittadine dell’Italia Centrale. Le vittime sono state tante e tra loro ci sono stati anche molti bambini. Alle loro famiglie vanno le nostre condoglianze più sentite ed un caro abbraccio. Occorre però che, in questi casi, si passi dalle parole ai fatti. A parte il supporto professionale che i nostri colleghi nefrologi di tutte le aree colpite hanno dato in maniera incondizionata e che io, a nome di tutto il Direttivo SIN  ringrazio sentitamente, dobbiamo fare qualcos’altro.

Abbiamo pensato di raccogliere dei fondi che saranno finalizzati alla ricostruzione di un ospedale nelle zone colpite dal sisma. Potete fare la vostra donazione sul conto corrente intestato a:

Società Italiana di Nefrologia
Codice IBAN: IT 70 I 03069 03235 100000012366
Causale: “Contributo per terremoto Italia Centrale agosto 2016”

Sono certo che da parte vostra vi sarà una piena adesione a questa iniziativa.

Volevo anche informarvi che il Prof. Vim Van Biesen, chairman della Società Internazionale di Nefrologia/ Renal Disaster Relief Task Force (RDRTF), nello stesso giorno del sisma, ci ha comunicato che in caso di necessità, la task force si sarebbe messa a disposizione.

Inoltre ci ha inviato le linee guida in caso di crush syndrome che ritengo estremamente utili.
Vi invito a prenderne visione (Crush Recommendations-short field version –Raccomandazioni in caso di terremoto).

Un caro saluto.

Antonio Santoro 
Presidente della Società Italiana di Nefrologia

Lascia un commento