Elezioni SIN

Cari Soci,

è un periodo in cui vi scriviamo molto spesso, ma purtroppo le scelte e le decisioni si susseguono, si accavallano e ci sembra giusto condividere con tutti voi i successi, ma anche i problemi e le traversie della nostra Società a cui tutti siamo particolarmente affezionati.

In una mia precedente newsletter vi comunicavo che dopo sofferte considerazioni, per far sì che alcune modifiche statutarie riguardanti l’elezione del Presidente ed i membri del CD Nazionale venissero rapidamente sottoposte al vaglio di un’Assemblea Straordinaria ed in caso di approvazione rapidamente messe in atto senza aspettare i tre anni canonici (slittamento di tempo naturale sulla base dell’attuale Statuto), le elezioni di ottobre erano state spostate di sei mesi e portate a giugno 2016. Questa decisione, che ha fatto seguito ad un suggerimento e ad un parere dell’avvocato della SIN, ha però suscitato una serie di critiche in parte giuste ed in parte, a mio giudizio, pretestuose. Ne è nato un dibattito che ha visto coinvolti oltre i membri del CD, tutti i Presidenti delle Sezioni Regionali. Alla fine è emersa una proposta unitaria che cercherò brevemente di illustrarvi e che prevede una nuova organizzazione dell’intero processo.

Nel corso del Congresso SIN, che si svolgerà a Rimini dall’1 al 4 ottobre 2015, si terrà un’ Assemblea Straordinaria, dove verranno proposte e sottoposte a votazione eventuali modifiche statutarie. Indipendentemente dall’esito della votazione e quindi o con le nuove norme approvate dall’Assemblea o con le vecchie norme, subito dopo il Congresso, si apriranno le candidature per l’elezione del nuovo Presidente e dei membri del CD in scadenza e si darà il via alla elezioni.

Le elezioni avranno termine in dicembre in occasione del 47° Corso di Aggiornamento in Nefrologia e Metodiche Dialitiche (che da quest’anno è cogestito da SIN e la Fondazione D’Amico).

Nel corso del suddetto evento si terrà un’Assemblea Ordinaria in cui verranno ratificate le nuove nomine e si insedierà il nuovo CD ed il Presidente eletto.

Mi auguro di essere stato chiaro anche se l’argomento è intricato e pieno di innumerevoli risvolti.

Un caro saluto a tutti voi.

Antonio Santoro
Presidente Società Italiana di Nefrologia

Lascia un commento