Giornata Mondiale del Rene 2024 ‌

Care socie e cari Soci,

la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e la Fondazione Italiana del Rene (FIR) anche quest’anno aderiscono congiuntamente alla Giornata Mondiale del Rene, che sarà celebrata il prossimo 14 Marzo.

Lo slogan di quest’anno promosso dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN) e dalla Fondazione Internazionale delle Malattie Renali (IFKF-WKA) è:

Una buona salute dei reni per tutti. Promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale.

Un tema, questo, estremamente cruciale considerando che, sebbene le nuove terapie dovrebbero essere universalmente accessibili, di fatto esse vengono ostacolate da numerosi fattori come la mancanza di consapevolezza della MRC, l’insufficiente conoscenza o fiducia nelle nuove strategie terapeutiche, la carenza di specialisti in Malattia Renale e i costi di trattamento.

Quest’anno le iniziative messe in campo dai Nefrologi di quasi tutte le Regioni di Italia hanno superato di gran lunga in numero e qualità quanto fatto negli scorsi anni. Segno di un maggior impegno da parte di tutti i nefrologi, non solo a curare adeguatamente la MRC, ma anche a fare prevenzione e diagnosi precoce.

La campagna di sensibilizzazione vedrà protagonisti i Nefrologi e quanti con essi collaborano nelle tradizionali iniziative:

  • PORTE APERTE IN NEFROLOGIA: Numerosi centri di Nefrologia e/o Dialisi aderiscono al progetto “Porte Aperte in Nefrologia”, conducendo gratuitamente attività di screening (visita, misurazione pressione arteriosa, esame urine), distribuendo materiali informativi e invitando i soggetti positivi allo screening a successivi controlli nefrologici.

  • PIAZZE, CENTRI DI ACCOGLIENZA, PALESTRE: Attività gratuite di screening nei centri di accoglienza locali in centri sportivi/ palestre e in numerose piazze italiane. In collaborazione con Croce Rossa Italiana.

  • PROGETTO SCUOLE E INFORMAZIONI: Incontri informativi e di screening nelle scuole dedicate ai giovani studenti con distribuzione di materiale informativo.

  • ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE PRESSO FARMACIE E MMG: Distribuzione di opuscoli informativi dedicati al tema centrale della GMR 2024 ed alla Malattia Renale Cronica.

  • MONUMENTI ILLUMINATI IN MOLTE CITTÀ

  • ATTIVITA’ ON-LINE: Diretta FACEBOOK condotta congiuntamente dedicata alle domande dei pazienti.

A tal proposito, per tutte le attività potete consultare sul sito SIN e FIR la cartina d’Italia con l’elenco e la localizzazione di tutte le iniziative organizzate (clicca qui per visualizzare)

Nel ringraziare quanti hanno collaborato ad organizzare l’imminente Giornata Mondiale del Rene auguriamo buon lavoro a tutti.

Stefano Bianchi                                                  Massimo Morosetti
Presidente SIN                                                         Presidente FIR ETS