Iniziative della SIN a tutela dei nefrologi

Care colleghe e cari colleghi,

una serie di ragioni, sulle quali da tempo riflettiamo e che non vogliamo qui approfondire, rende oggi particolarmente critica la condizione del medico, soprattutto ospedaliero e la nefrologia è una specialità a vocazione prevalentemente ospedaliera. Questo diffuso malessere, oltre a rendere molto più faticosa la vita del nefrologo, ci espone anche a rischi concreti di conseguenze medico-legali.

Per questo motivo la SIN ha pensato di prendere alcune iniziative a favore dei colleghi. Le iniziative sono state essenzialmente tre.

  1. Costituzione di un Collegio di Esperti Nefrologi per l’assistenza medico-legale a colleghi chiamati in causa per ipotetica responsabilità civile e penale. Il Presidente della SIN, Giovambattista Capasso, ha personalmente contattato quattro tra i più illustri colleghi italiani, che hanno volentieri accettato di offrire la propria disponibilità a prestare opera di consulenza in specifiche aree di competenza, a titolo gratuito, a colleghi che ne avessero bisogno.I quattro colleghi sono:
    • Giorgio Graziani (nefrologia in area critica)
    • Francesco Locatelli (trattamenti sostitutivi)
    • Claudio Ponticelli (trapianti)
    • Francesco Paolo Schena (nefrologia clinica)

    e a loro va tutta la gratitudine della SIN. Un importante ruolo nella organizzazione di questo collegio lo ha svolto Erasmo Buongiorno e sarà lui a coordinarne l’attività. Pertanto chi ne avesse bisogno potrà contattarlo direttamente oppure potrà rivolgersi alla segreteria SIN

  2. Individuazione di un Broker assicurativo, di elevato prestigio e affidabilità, in grado di offrire una polizza di tutela legale particolarmente adatta alla attività professionale del nefrologo, ai prezzi più competitivi del mercato. Abbiamo contattato varie compagnie, esaminato diversi preventivi e proposte e alla fine abbiamo scelto la Morganti Insurance Brokers S.R.L. già partner assicurativo di molti medici ospedalieri e del SSN, in particolare partner scelto anche dall’Anaao-Assomed. Resta inteso che SIN ha solo selezionato e valutato favorevolmente la polizza offerta, che è l’unica a essere indicata ai propri soci, senza alcuna sua responsabilità diretta.
  3. La SIN ha esaminato e approvato una serie di modelli di Consenso Informato, che mette a disposizione dei colleghi sul proprio sito, per le più disparate necessità:
    • biopsia renale,
    • trattamenti sostitutivi,
    • somministrazione di farmaci vari,
    • trasfusioni di sangue ed emoderivati.

    Di questo lavoro dobbiamo ringraziare un Gruppo di lavoro di nefrologi della Puglia e Basilicata, coordinati da Carlo Manno, che hanno redatto i consensi informati. Questi sono poi stati riesaminati e approvati dal CD SIN e saranno certamente uno strumento utile nella pratica quotidiana.

 

Giovambattista Capasso
Presidente SIN

Giancarlo Marinangeli
Segretario

Lascia un commento