La SIN incontra il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Cari Soci,

nella giornata di lunedì 16 novembre, insieme con Giorgio Battaglia membro della commissione dei rapporti con le istituzioni, abbiamo incontrato il ministro Lorenzin ed il dott. Botti, direttore del settore programmazione del Ministero della Salute.

L’incontro era finalizzato a sottolineare gli aspetti critici che stanno emergendo riguardo alla nefrologia in molte Regioni italiane a seguito della riorganizzazione delle rete ospedaliera. In merito abbiamo ricevuto l’impegno a discutere insieme progetti di riorganizzazione territoriale delle Nefrologie.

Si è parlato di prevenzione e di rapporti con la Medicina Generale e con gli altri specialisti coinvolti nella gestione della Malattia Renale Cronica.

A breve verrà fuori il Piano Nazionale Cronicità e alla Nefrologia verrà riservata una particolare attenzione.

Si è poi toccato il tema dei Registri di Patologia ed anche su questo aspetto ci è stato detto che vi è un grande interesse del Ministero.

Inoltre si è parlato di:

  • aggiornamento dei nomenclatori sia in campo strettamente nefrologico che dialitico,
  • gestione dei pazienti con insufficienza renale acuta,
  • diversa incidenza e prevalenza dei pazienti in dialisi cronica nelle varie regioni italiane,
  • linee guida da implementare insieme con l’Istituto Superiore di Sanità.

Devo dirvi che noi siamo usciti soddisfatti dall’incontro ed abbiamo avuto ampie riassicurazioni che i temi oggetto della discussione saranno tenuti in debita considerazione.

Antonio Santoro
Presidente SIN

Lascia un commento