E’ on line il report 2014 del Registro italiano di Dialisi e trapianto

E’ on line il report 2014 del Registro italiano di Dialisi e trapianto. Questo è il secondo report dopo la ripresa dell’attività del RIDT e la completezza dei dati migliora progressivamente. Infatti, quest’anno hanno contribuito (con dati di varia completezza) tutte le Regioni, tranne la Basilicata che contribuirà dal 2015.
La scarsa variabilità dei dati conferma la loro consistenza e si possono dare valutazioni (seppur generiche) sulle diverse popolazioni e i diversi modelli organizzativi regionali.
Il Registro è in continuo divenire e, mentre è già iniziata la raccolta dati 2015, stiamo consolidando per molte regioni (oltre il 30% della popolazione Nazionale) l’acquisizione del consenso al trattamento che ci permetterà fra un anno di riprendere la contribuzione con dati disaggregati.
Riteniamo che gli sforzi fin qui compiuti e l’entusiasmo dei referenti regionali permetterà in tempi brevi di ritornare a censire dati sempre più completi, che possano essere utili sia dal punto di vista scientifico-epidemiologico che dal punto di vista assistenziale.

Maurizio Postorino
Coordinatore RIDT

Lascia un commento