Modifica Riordino scuole specializzazione: pubblicato Decreto MUR

segnaliamo la pubblicazione del Decreto MUR (DL 138/2015) che modifica il Decreto Interministeriale sul Riordino delle Scuole di specializzazione di area sanitaria (DM 4 febbraio 2015, n. 68). Nello specifico, le modifiche intervengono sui seguenti punti:

 

  • Attività specializzandi: ai fini dell’inserimento dei presidi ospedalieri e delle strutture del Servizio sanitario nella rete formativa, viene inserito l’obbligo di mettere a disposizione delle attività svolte dagli specializzandi il 100% dell’attività annualmente svolta.
  • Requisiti docenza: le figure del ricercatore a tempo determinato e del professore straordinario sono inseriti nel computo per il raggiungimento del requisito della presenza di almeno due docenti del settore scientifico-disciplinare specifico della Scuola. Nel caso di docenti in convenzione, essi sono computabili esclusivamente nell’Ateneo dove svolgono attività superiore al 50% e almeno uno dei due docenti di riferimento deve comunque essere un professore di ruolo.
  • Direzione Scuola e corpo docente: la Direzione della Scuola può essere affidata a un professore di ruolo del settore scientifico disciplinare di riferimento della Scuola appartenente anche ad altra sede universitaria convenzionata e facente parte della rete formativa. Sono inoltre eliminate le deroghe transitorie su direzione e corpo docente della Scuola.
  • Programma specializzandi: è assicurata la frequenza con opportuna rotazione all’interno della rete formativa in proporzione ai volumi di attività della singola struttura e in riferimento all’attività complessiva della rete formativa.

 

Per completezza, riportiamo in allegato il testo a fronte con le disposizioni modificate.

 

Fonte

Link al Decreto 138/2023.

Segue il Decreto 68/2015.

Contenuto riservato ai soci, effettuare il login e verificare di essere soci attivi.