Registro Italiano Biopsie Renali ‌

Cari Socie e Soci,

siamo orgogliosi di comunicare che finalmente sarà accessibile a tutti i Soci SIN il Registro Biopsie Renali, raccolta dati indipendente sui pazienti sottoposti a biopsia renale a partire dal 01/01/2015. Questo registro rappresenta una grande ricchezza per tutti noi e va curato ed implementato con il contributo di tutti, in quanto strumento formidabile dal punto di vista scientifico per lo studio delle diagnosi istologiche, per il follow up dei pazienti, per consolidare conoscenze, per stimolare tutti i nefrologi, e in particolare i più giovani, a credere nell’importanza della diagnosi bioptica e della sua diffusione.

La SIN ha investito molto e continuerà ad investire per mantenere e sviluppare questo registro ed altri relativi ad altre patologie, con il preciso intento di rendere i dati disponibili sempre per tutti i Soci. I Registri sono uno strumento epidemiologico fondamentale per la nostra Società, per diffondere cultura nefrologica e per il bene, infine, dei nostri pazienti.

Si sta per aprire uno scrigno prezioso, che speriamo diventi sempre più ricco, grazie all’impegno di tutti. Inserire dati nei Registri SIN non è un’incombenza noiosa, ma un servizio che offriamo a tutta la comunità nefrologica e ai nostri pazienti, e che ognuno di noi avrà la possibilità di utilizzare ad importante supporto della sua attività scientifica e clinica.

Certi del vostro interesse e della vostra crescente partecipazione, trasmettiamo al seguente link un primo breve report, stilato dal Coordinatore del GdP Immunopatologia renale Michele Rossini, che verrà reso periodico e di volta in volta arricchito. A breve altre importanti novità sul Registro.

I più cordiali salute e buona lettura del Report.

Il Presidente SIN
Stefano Bianchi

Il Segretario SIN
Mariacristina Gregorini