Il Regolamento – che descrive la struttura e le funzioni della Commissione e ne disciplina l’organizzazione e il funzionamento neII’emanazione dei pareri di propria competenza (come previsto dall’art. 15 comma 6 del Decreto MinSal 3/2024 di riorganizzazione dell’AIFA) – dovrà essere adottato con Delibera del CdA, trasmesso al Ministro della Salute e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Dalla sua entrata in vigore, il Regolamento sul funzionamento della CTS e del CPR (datato 2014), viene automaticamente abrogato.
Nella sua essenza, il nuovo regolamento della CSE risulta semplificato rispetto al precedente Regolamento della CTS e del CPR non solo poiché non si prevedono più oneri burocratici legati alla “coabitazione” tra i due enti, ma più in generale c’è una semplificazione delle procedure per l’organizzazione dei lavori e una chiarificazione delle funzioni.
Rimandando all’allegato per l’analisi del Regolamento CSE, segnaliamo, per quanto di maggior impatto, le seguenti differenziazioni rispetto al precedente Regolamento della CTS e del CPR: