Scomparsa del Professor Giuseppe La Greca ‌

Carissime/i Soci della Società italiana di Nefrologia,

abbiamo appreso  con grande tristezza della scomparsa del Professor Giuseppe La Greca.
Ogni Nefrologo italiano, e non solo, avrà certamente una lunga serie di ricordi diretti, per i meno giovani, o indiretti, per i più giovani Nefrologi, legati ai numerosi e rilevanti ruoli svolti dal caro Professor La Greca.

Egli, oltre ad essere stato uno dei più illustri Presidenti della nostra Società Scientifica, ha avuto il grande merito di promuovere, non solo nell’ambito nazionale, ma anche a livello mondiale, alcune delle attività nefrologiche a più elevato impatto clinico e scientifico, una tra tutte la promozione e lo sviluppo della dialisi peritoneale.

I suoi meriti non si fermano certamente qui e, tra i tanti, quello di aver creato una Scuola Nefrologica che ha avuto un indiscusso riconoscimento internazionale. 
Per tale motivo abbiamo ritenuto di chiedere al più illustre dei suoi allievi, il Professor Claudio Ronco, di condividere con tutti i Soci della nostra Società un ricordo del compianto Professor Giuseppe La Greca (link). 

Con la sua scomparsa la Nefrologia Italiana e Internazionale  ha perso un grande clinico e  un grande uomo. 
A  tutti noi rimane  il compito di custodire i suoi insegnamenti e il suo amore per la nostra specialità.

La SIN è vicina a tutti i familiari dello scomparso Professor Giuseppe La Greca   e ai tanti che lo hanno apprezzato e amato. 

A tutti loro inviamo un affettuosissimo abbraccio

Il Presidente SIN
Prof. Piergiorgio Messa