La SIN sostiene il progetto “0 by 25” della ISN

Caro Socio,

la Società Italiana di Nefrologia è impegnata a sostenere fortemente il Programma AKI 0 by 25, attivato dalla Società Internazionale di Nefrologia.

In una lettera al Presidente della SIN, finalizzata a promuovere la sensibilizzazione dei nefrologi italiani su questa iniziativa, il Prof. Giuseppe Remuzzi, Presidente della ISN, spiega che “il programma AKI 0 by 25 vede coinvolti sia individualmente nefrologi, intensivisti, o altre figure professionali interessate a AKI, che le Società di Nefrologia Nazionali e Regionali” e comunica l’attivazione di un nuovo sito web 0by25.

“L’ obiettivo di questa iniziativa – scrive Giuseppe Remuzzi – è duplice:

  1. Presentare in maggior dettaglio la missione, gli obiettivi, la strategia e le attività del programma 0by25.
  2. Creare un network di nefrologi e professionisti in salute pubblica che desiderino aiutare ISN a raccogliere dati ora disponibili e in futuro prospettici per far fronte all’attuale carenza di evidenze relative all’epidemiologia di AKI specialmente, ma non esclusivamente, in Paesi poveri o economicamente poco avanzati.

In particolare, attraverso il sito web ISN sta reclutando sostenitori e partecipanti per la raccolta dati definita:

“GLOBAL SNAPSHOT: a prospective, cross-sectional study aimed at establishing the incidence of AKI during a 6 week period in different settings around the world”

La raccolta dati supportata e realizzata attraverso il sito web ISN, verrà attivata dal 29 Settembre al 9 Novembre 2014.

Ti chiedo gentilmente di pubblicizzare il sito web e l’iniziativa Global Snapshot attraverso i canali della Società Italiana di Nefrologia, e incoraggiare i nefrologi italiani a registrarsi e partecipare attivamente a questo e altri programmi futuri nell’ambito di 0by25. Sono certo che grazie al tuo entusiasmo e al tuo personale continuo sostegno a ISN, i nefrologi italiani contribuiranno in modo sostanziale a questa importante iniziativa globale.”

La Società Italiana di Nefrologia condivide pienamente l’iniziativa assunta dalla ISN e chiede a tutti i propri soci di parteciparvi attivamente per dare un contributo significativo al successo di questo progetto.

Giovambattista Capasso
Presidente SIN

Giancarlo Marinangeli
Segretario SIN

Lascia un commento